top of page

Partecipazioni a Dischi, Radio e Tv

- Sabato 9 gennaio 2021 su RAI UNO, all'interno della puntata di "Linea Bianca" condotta da Massimiliano Ossini, si è parlato del brigante Giovanni Piccioni con alcuni frame estrapolati dal nostro videoclip "IL BRIGANTE PICCIONI. Si tratta di un videoclip realizzato nel 2015 che ripercorre la vita del brigante ascolano e, parallelamente, cerca di valorizzare l'albero omonimo in cui si narra che vi si nascondesse per tendere agguati.

​

- Sabato 24 novembre 2018 presso la Sala della Ragione del palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, gli Abetito presentano il loro terzo disco in studio "CICATRICI". Partecipano all'evento anche la cantautrice toscana Eleonora Tirrito, che ha collaborato come voce femminile nel brano "Benedetta nuova vita". Durante l'evento viene anche presentato il videoclip ufficiale di "SPETTACOLO", il singolo lancio del disco.

​

- Il 14,15 e 16 settembre 2018, gli Abetito Galeotta sono la band musicale di GIOBBE COVATTA nel suo spettacolo itinerante "MA(r)CHE GRANDE SPETTACOLO", replicato tra Santa Vittoria in Matenano (FM), Montemonaco (AP) e Muccia (MC). All'interno di ognuna delle tre serate si alternano come ospiti d'eccezione MIRKOEILCANE, ROSSANA CASALE e TERESA DE SIO.

​

- Domenica 19 novembre 2017 presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno, gli Abetito Galeotta festeggiano i 10 anni di attività (2007-2017) con gli amici e i collaboratori di sempre.

​

- Sabato 8 aprile 2017 presso il Teatro San Pietro in Castello ad Ascoli Piceno, va in scena lo spettacolo concerto "COSA VOSTRA!. nascita e sviluppo del parastato criminale in Italia, dal brigantaggio alle Mafie". Lo spettacolo è frutto della collaborazione tra la band picena, l'associazione Egeria, il professore siciliano Fabio Giallombardo e l'attore Pino Presciutti. Si tratta di un excursus degli ultimi 150 d'Italia, raccontati attraverso la musica dei grandi cantautori italiani (De André, De Gregori, Battiato, Caputo, Bennato...) e le letture di grandi giornalisti e giudici ammazzati dalla mafia (Borsellino, Pippo Fava), il tutto collegato dagli interventi del prof. Giallombardo che ha insegnato per anni nei quartieri a rischio di Palermo. Dell'evento ne parla anche l'AGI (Agenzia Giornalistica Italiana) con un articolo online.

​

- Venerdì 2 dicembre 2016, il videoclip "Cartoline da Montegallo" viene presentato su RAI 3 all'interno del Tg Regionale Marche.

​

- Nel novembre 2016 all'interno della rivista mensile "LA GAZZETTA ITALIANA" di Cleveland (Stati Uniti), esce un articolo a tutta pagina dedicato agli Abetito Galeotta.

​

- Domenica 16 ottobre 2016 gli Abetito Galeotta sono chiamati a chiudere la GIORNATA NAZIONALE del FAI con un concerto in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno. All'interno della manifestazione, l'associazione culturale "EGERIA" presenta il video-documentario "Il cuore di Montegallo a un mese dal sisma", all'interno del quale viene inserito il brano "Cartoline da Montegallo" degli Abetito.

​

- Giovedì 6 ottobre 2016 gli Abetito Galeotta sono al Palariviera di San Benedetto del Tronto come ospiti musicali della manifestazione di solidarietà "TRE(A)MARE - Insieme per Arquata" con Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Rossana Casale, Giorgio Tirabassi, Marco Baz, Francesco Paolantoni, Gianni Cinelli e Stefano Sarcinelli. L'incasso della serata è interamente devoluto al sindaco di Arquata del Tronto, duramente colpita dal terremoto del 24 agosto.

​

- Giovedì 26 maggio 2016 gli Abetito Galeotta sono invitati nella splendida Villa Cicchi di Ascoli Piceno per suonare alla cena di fine stagione 2015/2016 dell'ASCOLI CALCIO, con tutto lo staff tecnico e i calciatori per festeggiare la permanenza in SERIE B.

​

- Sabato 7 maggio 2016, gli Abetito sono ospiti d'onore del "13° FESTIVAL DELLA CANZONE ASCOLANA" e nello splendido Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno gli viene conferito il prestigioso PREMIO IVAN GRAZIANI.

 

- Venerdì 27 novembre 2015, presso lo storico CAFFE' MELETTI di Ascoli Piceno, gli Abetito Galeotta presentano il videoclip ufficiale de "L'UOMO E LA SIRENA", realizzato insieme alla danzatrice e coreografa Mizar Tagliavini.

 

- Sabato 8 agosto 2015 il cantante Manlio Agostini è ospite di WRUW RADIO di Cleveland (STATI UNITI), all'interno della trasmissione "RADIO ITALIA", intervistato in diretta da Tony Marotta. A termine dell'intervista viene trasmesso il brano "Verrà la tempesta e sarà subito giorno".

 

- L'1 maggio 2015 è il quotidiano nazionale web REPUBBLICA.IT a segnalare gli Abetito Galeotta tra gli artisti emergenti che si esibiscono al "CONCERTONE d'ABRUZZO" del PRIMO MAGGIO a CHIETI SCALO insieme agli APRES LA CLASSE e i BLASTEMA. 

 

- Il 6 febbraio esce il videoclip de "Il brigante Piccioni" che ottiene un grande consenso in tutta la provincia di Ascoli Piceno e che porta gli Abetito in diverse radio e tv, tra le quali: Rai 3 "Buongiorno Regione", Vera Tv, Radio R9, Radio Gold.

 

- Sabato 31 gennaio 2015 a Villa Sgariglia Resort viene presentato dall'associazione CISI il cortometraggio sui Sibillini "LA SALUTE VIEN SOGNANDO", dove vengono scelte le canzoni degli Abetito Galeotta come colonna sonora.

 

- Sabato 27 dicembre 2014, gli Abetito Galeotta sono su WRUW 91.1 FM, la famosa radio di Cleveland in Ohio (Stati Uniti), fondata nel 1946 e situata nel campus dell’Università di Cleveland. Le frequenze di Wruw Radio raggiungono buona parte dell’Ohio e parte degli stati del Michigan, Pennsylvania e Canada. La canzone “Carbonia” viene trasmessa all'interno del programma “Radio Italia”, condotto da Tony Marotta e Nick Zappitelli, che ha ospitato anche diversi “grandi” della musica italiana, tra cui Pino Daniele e Zucchero. Nelle settimane successive vengono trasmesse anche "Il vecchio e il nuovo", "Pantera e preda", "Alicante", "Venerdì magari chiudo", "La città delle torri cadenti", "L'uomo che contava le stelle", "Il brigante Piccioni", "Dammi se ti Do".

 

- Venerdì 5 dicembre 2014 gli Abetito Galeotta sono su RADIO DOMANI, ospiti della trasmissione "Music Promotion" condotta da Cinzia Ricciotti. I brani "Pagliaccio nella notte", "Venerdì magari chiudo", "La città delle torri cadenti" e "Carbonia" sono inseriti in rotazione per un anno sulla medesima radio fm.

 

- Da sabato 15 novembre 2014, va in onda per due settimane consecutive l'Intervista degli Abetito sulla televisione RTM (canale 18 del digitale terrestre) all'interno del Tg "TM News".

 

- Giovedì 13 novembre 2014 gli Abetito sono a VERA TV (canale 79 del digitale terrestre), ospiti della trasmissione "Vita Vera" condotta da Stefania Serino. Durante l'intervista vengono mandati in onda i video di "Carbonia", "La città delle torri cadenti" e "Venerdì magari chiudo".

 

- Il 10 ottobre 2014 esce il videoclip di "Carbonia" dedicato alla città sarda e ai suoi minatori. Ne danno notizia numerosi giornali e riviste, tra cui il Resto del Carlino, il Messaggero, la Gazzetta del Sulcis, la rivista "Occhio". Altrettanto importante e massiccia è la condivisione del video sui siti web, tra cui spiccano: SardegnaReporter, Megamodo, Cityrumors, YouFeedIt, Plindo, Mister-X. Il 10 novembre 2014 il video viene anche trasmesso sulle televisioni di CHANNEL 24, ODEON TV e sugli oltre 150 canali televisivi del circuito ORAMUSICA.

 

- Il 14 aprile 2014 gli Abetito Galeotta sbarcano con i brani "Carbonia" e "L'artista consumato" su EFFETTO SUONO PERSONAL RADIO, la bellissima radio in-store diffusa nella catena di Brico IO Sardegna, Paladini Supermercati, parte dei franchising Brums, Bimbus, Kinado Kids, parte di Citroen Italia, catena Zoo Market e Sigma Supermercati. I brani "Verrà la tempesta e sarà subito giorno", "Pantera e preda" e "Carbonia" sono invece in rotazione sulla radio in-store dei negozi di LIU JO.

 

- Lunedì 24 marzo 2014, gli Abetito Galeotta sono a RADIO ADELAIDE, la principale radio fm di Adelaide (Australia). Intervistati da Clayton Werner all'interno del programma "Songcatcher", vengono trasmessi 5 brani della band e Manlio Agostini canta dal vivo "Venerdì magari chiudo".

 

- Da Lunedì 24 febbraio 2014, il brano "Carbonia" è in rotazione giornaliera su RADIO LUNA CARBONIA, la radio fm della città di Carbonia (Sardegna).

 

- Lunedì 17 febbraio 2014 Manlio Agostini esegue in acustico "Venerdì magari chiudo" all'interno del live "HILLBILLY HOOT", trasmesso in diretta dalla radio fm THREE D RADIO di Adelaide (Australia).

 

- Lunedì 27 gennaio 2014 il cantante Manlio Agostini è ad Adelaide (Australia), ospite della trasmissione "Quello che dice il fuoco" su RADIO TELEVISIONE ITALIANA OF SOUTH AUSTRALIA, ai microfoni di Alessandra Baratti. All'interno dell'intervista dedicata al gruppo, vengono trasmessi diversi brani del primo e del secondo disco.

 

- Ad ottobre 2013 esce il disco "DEBRA-Music Force Compilation Vol. 1", in cui gli Abetito Galeotta sono presenti con il brano "Pantera e preda" insieme ad altri artisti prodotti dalla medesima etichetta discografica.

 

- Venerdì 6 settembre 2013 esce in tutte le edicole italiane la recensione del disco "Cambi di stagione" sulla prestigiosa rivista musicale RARO PIU', recensione a cura di Fernando Fratarcangeli. 

 

- Da segnalare la presenza degli Abetito Galeotta nel 2° semestre del 2013, con interviste e propri brani, in diverse radio Fm italiane e internazionali: Radio Vaticana, Radio Coop, Radio InBlu, Radio Nacional (Argentina), Radio HITalia (Belgio), Radio Italia Charleroi (Belgio), Radio Ara (Lussemburgo), Radio Capodistria (Slovenia), Radio 3 Nacional (Spagna). 

 

- Da lunedì 15 luglio 2013 il videoclip "Il vecchio e il nuovo" è inserito nella programmazione delle oltre 120 televisioni del circuito ORAMUSICA.

 

- Mercoledì 26 giugno 2013 alle 19,40 il videoclip "Il vecchio e il nuovo" viene mandato in onda su ODEON TV e domenica 30 giugno 2013 viene trasmesso su CHANNEL 24 .

 

- Giovedì 20 giugno 2013 gli Abetito Galeotta sono ospiti di RADIO AUT MARCHE (Francavilla d'Ete-FM), intervistati dal mitico Giancarlo Guardabassi, grande nome della musica italiana e presentatore del Festival di Sanremo nel 1976.

 

​- Giovedì 13 giugno 2013 su RAI TRE al Tg “Buongiorno Regione Marche" delle 7,30 va in onda il servizio sul nuovo disco "Cambi di stagione" e sul videoclip lancio "Il vecchio e il nuovo".



- Giovedì 13 giugno 2013  il brano "Venerdì magari chiudo" è inserito per la seconda volta all'interno della trasmissione "U Zone" di MEDIASET ITALIA 2.



- Venerdì 7 giugno 2013, gli Abetito Galeotta e l'illustratore Marco Zaini sono ospiti di RADIO ASCOLI, nella trasmissione "Picenoise".

 

- Lunedì 11 marzo 2013, gli Abetito Galeotta sono ospiti di RADIO FANTASY (Ascoli Piceno), all'interno della trasmissione "Fantasylandia".

 

- Mercoledì 9 gennaio 2013 su MEDIASET ITALIA 2, il videoclip "Venerdì magari chiudo" viene mandato in onda all’interno della trasmissione "U ZONE" delle ore 15,35.



- Venerdì 14 dicembre 2012 su RAI TRE al Tg “Buongiorno Regione Marche" delle 7,30 va in onda un servizio sulla realizzazione del videoclip “La città delle torri cadenti”.

 

- A dicembre 2011 esce il disco "PICENOISE" prodotto dall'Ass.ne Culturale "Radio Incredibile" e patrocinato dalla Provincia di Ascoli Piceno, in cui convergono 16 brani di 16 artisti musicali del Piceno: gli Abetito Galeotta sono presenti con la canzone "Venerdì magari chiudo".

 

- Sabato 12 novembre 2011, gli Abetito Galeotta sono al CARCERE del MARINO del TRONTO (Ap), per un'intervista all'interno del programma radiofonico "Radio Bravi Ragazzi, la voce oltre il muro", trasmissione realizzata e gestita dai detenuti del carcere e da Radio Incredibile. 



- Giovedì 21 aprile 2011 su RAI TRE al Tg “Buongiorno Regione Marche" delle 7,30 va in onda un servizio sugli Abetito Galeotta e sul loro primo disco in studio “Bagaglio a mano”.



- Lunedì 14 marzo 2011, gli Abetito Galeotta vengono invitati a RADIO ASCOLI per un’intervista nella trasmissione “Palcoscenico”.



- Lunedì 29 novembre 2010, gli Abetito Galeotta sono a Teramo per un’intervista a RADIO FREQUENZA, radio FM dell’Università degli Studi di Teramo.

29.jpg
_GIO5121.jpg
FDM_7994.jpg
COVATTA ABETITO GALEOTTA (1)_edited.jpg
AFS_53166.JPG
DSC_0022.JPG
bottom of page