top of page

In Collaborazione con:

​

ASSOCIAZIONE CULTURALE EGERIA:

nata nel settembre 2016, iscritta all'Albo delle Onlus della Regione Marche, l'associazione culturale Egeria ha per oggetto la conoscenza e la valorizzazione dell'arte e della cultura in tutte le sue forme (musica, teatro, pittura, danza, scrittura) attraverso mostre, concerti, conferenze, escursioni, nonché corsi e laboratori volti alla salvaguardia e alla riproposizione delle tradizioni locali. Altrettanto importante è l'attività di promozione dei beni architettonici e di tutela del patrimonio paesaggistico del territorio.

Spettacolo / Concerto Teatrale

​

"COSA VOSTRA:

nascita e sviluppo del parastato criminale in Italia, dal brigantaggio alle mafie"

Si tratta di uno spettacolo - concerto che intende tracciare un percorso storico dall'ottocento ai giorni nostri, allo scopo di spiegare le dinamiche ed i contesti sociali ed economici che hanno portato al proliferare della mafie, che tutt'oggi bloccano lo sviluppo del nostro Paese. Verranno proposti argomenti quali l'Unità d'Italia, il brigantaggio, i flussi migratori in America e la nascita delle organizzazioni mafiose, attraverso un linguaggio musicale in grado di stimolare il pubblico nella comprensione di tali fenomeni.

​

Gli strumenti usati saranno le canzoni stesse, attinte dalla grande musica cantautorale italiana e da autori del calibro di Fabrizio De André, Sergio Caputo, Francesco de Gregori, Franco Battiato, Eugenio Bennato, Nino Rota. Ci saranno anche due brani degli Abetito Galeotta, uno dei quali in anteprima assoluta che parlerà proprio di mafia.


Ogni argomento verrà efficacemente introdotto dal professor Giallombardo, alternato, appunto, dagli interventi musicali degli Abetito Galeotta e dall'attore Pino Presciutti, che interpreterà le letture di grandi uomini e giornalisti, tra i quali Paolo Borsellino e Pippo Fava.


Il progetto è rivolto a tutta la cittadinanza, a studenti, insegnanti, genitori, associazioni e a chiunque abbia a cuore queste tematiche. La durata dello spettacolo è di circa 2 ore. Il Comune di Ascoli Piceno ha ritenuto l'iniziativa di valido interesse culturale tanto da concederne il patrocinio. Per gli studenti c'è la possibilità di riconoscere crediti formativi.

FABIO GIALLOMBARDO:

laureato in Lettere Classiche presso l'Università degli studi di Palermo, è docente presso il Liceo Classico di San Benedetto del Tronto. Siciliano "doc", ha insegnato diversi anni a Palermo nei quartieri a rischio di Ballarò, del Capo e della Kalsa. Attualmente sta tenendo un corso di dodici incontri presso la libreria Rinascita sui "Rapporti fra Stato italiano e mafia dalle origini ad oggi". E' anche scrittore e col suo libro "La bicicletta volante" nel 2015 gli è stato conferito il Premio Ninni Cassarà. Nel 2016 è tra i finalisti al Premio Piersanti Mattarella.

 

​

PINO PRESCIUTTI:

attore e insegnante di teatro, collabora come docente con l'associazione "Laboratorio Minimo Teatro" di Ascoli Piceno. Nel 2013 con il LAB mette in scena lo spettacolo "In tre sull'altalena", che viene premiato come miglior spettacolo, miglior regia e migliori attori nelle Rassegne e Concorsi Nazionali di Gorizia, Altamura, Sirmione, Vicenza, Rovereto, Ancona, Civitanova Marche, L'Aquila, Verona. Pino Presciutti ha già collaborato con gli Abetito Galeotta nel 2015, impersonando la figura del famoso brigante ascolano Giovanni Piccioni nel videoclip musicale "Il brigante Piccioni", di notevole impatto mediatico regionale.

bottom of page