top of page

La Band

Manlio Agostini (voce e chitarra acustica)

Fin da piccolo ascolta i dischi della madre, tra cui spiccano Dalla e De Andrè, artisti di cui si innamora ben presto tanto da comprarne l’intera discografia. Il suo primo incontro con la chitarra, invece, avviene all’età di 22 anni, quando scopre dentro l’armadio della zia una chitarra sgangherata, senza più corde né ponte. La porta con sé a Firenze per accompagnarlo durante gli studi universitari e, in erasmus in Spagna, ha modo di frequentare un corso di chitarra flamenca. Al suo ritorno, con la band "Oltremario" si esibisce per la prima volta in live all’Eskimino, storico locale di Firenze. Nel 2007 torna ad Ascoli e fonda con Marco Pietrzela gli "Abetito Galeotta" (di cui è paroliere e compositore). Parallelamente riceve lezioni di canto e porta avanti gli studi da autodidatta sulla chitarra, con una breve parentesi presso l’Istituto Musicale “Spontini” di Ascoli P., dove segue un corso annuale di chitarra e solfeggio.

 

 

 

Marco Pietrzela (flauto traverso e cembalo)

Nato ad Ascoli Piceno, ha studiato flauto traverso all’Istituto Musicale “Spontini” prima con la prof.ssa Maria Fabiani e poi con il prof. Gianpaolo Corradetti. Si è diplomato in flauto traverso al Conservatorio di Pescara. Ha partecipato all'Ascoli Piceno Festival e a diverse manifestazioni di musica classica in giro per l'Italia, prima fra tutte un concerto svolto al Teatro S. Antonio di Marina di Pietrasanta (Lucca). Parallelamente ha studiato composizione presso l'Istituto Musicale "G. Spontini" col maestro Giuliano Di Giuseppe, pubblicando tra l’altro diversi libri con la Berben di Ancona e l'Eurarte di Lecco. Ultimamente è in fissa con la ricerca e la riscoperta di compositori locali del Piceno e di recente ha anche pubblicato il volume “Musicisti Piceni tra XVIII e XXI sec.-Trascrizioni originali” con la Capponi Editrice di Ascoli. Il suo rapporto con la musica è sincero e profondo, iniziato dall’età di 13 anni e mai più abbandonato, tanto da definirla lui stesso come un “sussurro al cuore e uno alla mente”.

 

 

​

Margherita Pallotta (pianoforte e tastiera)

Intraprende lo studio del Pianoforte all’età di 7 anni con il M° Maria Gabriella Pellei. Nel 2004 consegue la Licenza di Solfeggio presso il Conservatorio Statale “D’Annunzio” a Pescara e consegue il Compimento Inferiore in Pianoforte presso il Conservatorio Statale “Pergolesi” di Fermo. Consegue la Laurea Triennale di Primo Livello il 26 Marzo 2015, una Tesi riguardante il mondo delle Trascrizioni: “Il Pianoforte come un’Orchestra”. Dal 2011 è la pianista del Jericho Gospel Choir con il quale ha partecipato a moltissimi manifestazioni e iniziative tra le quali il "Festival dell'Appennino". Il gruppo è stato ospite al concorso "Notte di note" ad Acquasanta Terme e alla serata dedicata a Michael Jackson presso il cineteatro della della parrocchia di San Filippo Neri a San Benedetto del Tronto. Ha collaborato in precedenza con gli Abetito Galeotta per l'incisione del brano "Il vecchio e il nuovo", brano contenuto nel loro secondo album "Cambi di stagione". 

​

 

​

Andrea Carlini (basso e cori)

Inizia a 12 anni da autodidatta suonando l'organo in chiesa, per poi passare alla chitarra acustica. Il coro si allarga e, in mancanza di un bassista, decide di assumerne il ruolo. Col passare del tempo si rende conto che più importante dello strumento suonato è ascoltare la musica e sentirla dentro. Il primo impatto coi live avviene coi gruppi “Novantagradi” e “Maelstrom” all'interno della realtà scolastica della scuola superiore, il cui repertorio comprende Toto, Queen, Van Halen, Dream Theter, Metallica, Megadeth e Iron Maiden. Si porta con se anche un vasto bagaglio di musica italiana, con cantautori quali Baglioni, Zero, Ramazzotti, Antonacci e Zarrillo, non disprezzando gli interpreti degli anni 60, con i quali si diletta cantando nei piano bar. Varie vicissitudini lavorative e di famiglia lo fanno purtroppo allontanare per anni dalla musica, fino a quando nel 2013 decide di riassaporarne il gusto entrando a far parte degli “I SING Laura PAUSINI Cover Band”, una gruppo dell'Ascolano, ritornando sul palco con una grinta e una determinazione mai avute prima. Nel novembre 2013 entra a far parte degli "Abetito Galeotta" e attualmente, oltre loro, è parte anche degli "Chic Salad" un gruppo che ripropone i migliori successi da ballo e disco music dagli anni '50 ai giorni nostri.

​

​

​

Simone Biancucci (percussioni e batteria)

Simone nasce come batterista percuotendo le pentole della propria cucina, all'età di 14 anni si iscrive al corso di batteria con il maestro Massimo Carloni di Ascoli Piceno e successivamente studia con il maestro Marcello Piccinini di San Benedetto del Tronto. All'età di 20 anni entra al "Saint Louis Music College" di Roma, dove studia prima con Il jazzista Gianni di Renzo e poi con il docente Davide Piscopo. Nel 2002 Simone è co-fondatore dei "The Lotus", band marchigiana molto conosciuta nel centro Italia. Nel 2007 è in tour con i The Lotus in California, Arizona e Texas. Nel 2009 entra a far parte degli "Absolute Beginners" con cui suona in numerosissimi live, uno dei quali come gruppo spalla ai "Quintorigo". Simone è diplomato all'accademia "La casa del batterista" ed è endorser per piatti BOSPHORUS e per bacchette FACUS. Dal dicembre 2012 suona con gli Abetito Galeotta come percussionista e batterista. 

 

DSC_1045_Sito.jpg
bottom of page